mercoledì 27 febbraio 2013

Bieta e patate




Ingredienti:


  • bietina 2 mazzi
  • 4 patate
  • aglio2 spicchi
  • olio extra vergine d'oliva Fattoria San Sebastiano
  • sale 
  • peperoncino a piacere

Questo piatto è tipico del paese del mio papà il Molise precisamente Caccavone ( ora si chiama Poggio Sannita) e mi ricorda la mia infanzia è un ottimo contorno io quando lo faccio mangio solo questo perchè mi piace gustarlo da solo , mia nonna lo faceva un pochino più brodosa mio padre l'ha modificato facendo tirare l'acqua della verdura. Vi spiego come procedere.......

Io uso di solito la bietina più piccola e tenera  così c'è pochissimo scarto, la metto a bagno con acqua e bicarbonato e faccio diversi lavaggi ,intanto metto sul fuoco la pentola per lessare la bieta e le patate insieme.
Sbuccio ,lavo e faccio a tocchetti le patate ,stavolta ho comprato quelle con la buccia rossa e devo dire che sono ottime ,quando l'acqua bolle calo nella pentola bieta e patate e faccio cuocere finchè le patate sono morbide , poi scolo tutto però lascio un pochino d'acqua di cottura.
Mia nonna invece metteva poca acqua ,nella pentola e aggiungeva aglio e olio e faceva cuocere tutto così aggiungeva l'acqua se serviva per finire la cottura per questo rimaneva più brodosa ,lei ci aggiungeva il pane dentro quando la serviva , mentre il mio papà dopo che lessava tutto schiacciava le patate e tagliava la bietina in modo da non trovarsi coste lunghe ,metteva a rosolare aglio,olio e peperoncino e poi buttava giù la bietina con le patate , aggiungeva un pò di acqua di cottura della verdura e la lasciava tirare per farla insaporire .

Io ve la consiglio in entrambi i modi  è buonissima sia come zuppetta che come contorno  ,stavolta l'ho fatta così la prossima volta la farò alla Paolina (mia nonna) e vi metterò la foto !!!!!!!!!!
Buon appettito!!!!!!!!!!!





                     Questo è Poggio Sannita fù Caccavone ................ le mie estati bellissime !!!!!!!!!!!!!

3 commenti:

  1. Un vero piatto unico è proprio una bella idea....

    RispondiElimina
  2. sai che mi hai fatto venire l'acquilina???

    RispondiElimina
  3. Mi piaceeeee! Molto! :) grazie per questa ricetta della tua infanzia

    RispondiElimina