giovedì 28 febbraio 2013

Minestra con il broccolo

 Nonna Giulia da brava romana  ci faceva questa minetsra spesso soprattutto se erano queste giornate fredde e io ve la ripropongo con gli stessi ingredienti e la stessa pentola ,passata da nonna a mamma e da mamma a me.........







Ingredienti :
  • 1 broccolo romano (io lo chiamo a pigna )
  • 150 gr di spaghetti spezzati
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di pomodoro
  • olio extra vergine d'oliva Fattoria San Sebastiano
  • peperoncino a piacere
Prendete il broccolo romano e lo fate a pezzetti,usate tutte le parti tenere anche le foglie perchè verà più saporita e lo lavate in abbondante acqua .

                                                  (ecco il broccolo romano o a pigna)

Nella vecchia pentola faccio soffriggere i spicchi d'aglio con l'olio ,il peperoncino e i 2 cucchiai di pomodoro (questa minestra è buona piccante).
Una volta rosolato il tutto buttate giù il broccolo e abbondante acqua ,e salate fate cuocere il broccolo finche non sarà morbido .
Quando sarà cotto si sarà preso l'acqua necessaria per la cottura quindi aggiungete l'acqua e come arriva il bollore buttate giù gli spaghetti spezzati e fate cuocere 11 minuti circa .
Servite calda calda vedrete che buona se volete potete aggiungerci un pò di parmigiano ma quest'ultimo è a piacere (io nn lo metto mai,mio marito si) 

                                                       Buon Appetito !!!!!!!!!!!!!!


                                                            (ecco la famosa pentola )

3 commenti:

  1. Questa ricetta è per Alvaro mio marito, che adora pasta e broccoli!!!!!

    RispondiElimina
  2. ahahahaha abbiamo gli stessi gusti con il mio amico Alvaro !!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. vorrei provarla a fare anch'io .. il cavolo ce l'ho!
    brava Ale...
    complimenti

    RispondiElimina