martedì 19 febbraio 2013

Pane Integrale e Semola al profumo di basilico



Ingredienti
  • 250 gr di farina integrale
  • 250 gr di farina di semola 
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 3 gr di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di olio Extra vergine al basilico
  • 7 gr di sale
Ieri stavo pulendo la dispensa e ho trovato 1\2 pacco di farina integrale e un 250 gr di semola e allora ho pensato mmmmmmmmm quasi quasi impasto avevo il lievito di birra in frigo e allora nn mi mancava niente .
Ho preso una ciotola ,ho sciolto i 3 gr di lievito di birra nei 300 ml di acqua tiepida e li ho aggiunti alla farina , poi mi son detta proviamo a dare un sapore diverso a questo pane  e siccome dal mio amico Piero  ho preso dell'olio aromatizzato ho detto chissà come ci stà quello al basilico?? e via ho messo due cucchiai di  olio al basilico della Fattoria San Sebastiano e ho impastato a mano avevo voglia di sfogarmi un pò e cosa c'è di meglio se nn impastare???? e via di pieghe e forza  sulla mia mini spianatoia !!!!!!!!!!!!! 
Poi l'ho lasciato riposare tutta la notte in una ciotola unta con un filo d'olio e coperta con la pellicola.

Stamattina ho rifatto alcuni giri di pieghe ben 3 ogni 15 minuti e poi l'ho messo a lievitare nel suo cestino e sono uscita per qualche ora .
Al mio ritorno il cestino era pieno quindi ho acceso il forno a 250° ho adagiato il pane in una teglia coperta di carta forno e ho fatto il taglio a croce sul pane e via in forno per 10 minuti a 250° per altri 20 minuti a 220° e ho finito la cottura per altri 20 minuti a 190° con un cucchiaio di legno per tenere leggermente aperto il forno in modo che il vapore del pane esce fuori .........
Lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo mi raccomanodo




1 commento:

  1. ma che bello!!!! brava!! le ricette dei ricordi sono sempre le migliori!!! ciao!!

    RispondiElimina