venerdì 15 febbraio 2013

Risotto zafferano e porcini

Ingredienti


  • 100 gr di riso arborio
  • 1 bustina di zafferano
  • 5 funghi porcini secchi
  • 1\4 di cipolla dorata
  • 30 gr di burro
  • brodo vegetale
  • parmigiano reggiano 


Mettete in ammollo i 5 funghi porcini per 45 minuti circa,e mettete a fare il brodo vegetale io lo faccio con il dado che mi prepara una mia amica con il Bimby e devo dirvi che è ottimo e dura per circa 2 mesi se chiuso e conservato benissimo in un barattolo precedentemente sterilizzato e in frigo , oppure potete farlo direttamente voi con sedano,carota,cipolla e un pomodoro.
Io di solito per fare i risotti uso una Wok mi ci trovo benissimo è bella fonda e riesco a mantegarlo benissimo.
Tritate il 1\4 di cipolla e fatela rosolare con un filo d'olio Evo e un cucchiaio d'acqua 
(la cipolla deve sciogliersi non deve inbiondirsi)
poi versate nella Wok il riso e fatelo tostare ben ben deve diventare quasi trasparente e metteteci i funghi porcini ben strizzati e spezzattati fateli insaporire con mezzo mestolo di brodo ,poi man mano cuocete il riso mescolando e aggiungendo  sempre mano mano il brodo .
Quando siete quasi a cottura ultimata aggiungete la bustina di zafferano e mescolando deve prendere quel bel color Oro .
Come tocco finale per essere un buon risotto ci  aggiungete i 30 gr di burro e una bella spolverata di 
Parmigiano Reggiano  eeeeeeee 
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Con questa ricetta vi auguro un buon week-end !!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento