martedì 26 marzo 2013

Carciofi al pan grattato

E' iniziata la settimana Santa e allora evitiamo la carne con un secondo piatto buonissimo ,mio marito ne và pazzo................



Ingredienti:

  • 6 carciofi romaneschi
  • 200 gr di pan grattato circa
  • aglio in polvere
  • prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale

Ho preso e lavato i carciofi ,battuti e lasciati a testa in giù a scolare,intanto che scolavano ho preparato il pan grattato con l'aglio io ho usato quello secco in polvere perchè così non mi ritrovo i pezzetti in bocca ,l'olio il sale e il prezzemolo spezzettato e ho lasciato insaporire una decina di minuti.
Una volta scolati  ho messo i carciofi in una teglia con dentro un filo d'olio e mezzo bicchiere d'acqua , con le mani mi sono aiutata ad aprire meglio le foglie del carciofo ho messo all' interno del carciofi un pizzico di olio e un goccino di olio in modo che nn restino troppo asciutti all'interno e con un cucchiaio li ho riempiti di pan grattato tra le foglie, intanto che facevo questo passaggio ho acceso il forno e portato alla temperatura di 150\170° , una volta pronti sia il carciofi che il forno li ho infornati per 2 ore circa (dipende sempre dal forno il mio cuoce un pochino prima) non mangiateli caldi caldi ma lasciateli stiepidire e saranno eccezionali ........... 


                                                             Buon Appetito !!!!!!!!!!!!!

4 commenti:

  1. allora due cose... complimenti per il blog... adesso si che è stupendooooooooooooooooo!
    ti rispecchia in tutto e per tutto!

    spendo anche due parole per la ricetta.. ovviamente sai che te la copierò .. adoro i carciofi..lo sai!!!!!!!!!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Ti grazie per i complimenti ,si questo è proprio il mio blog .............. si i carciofi falli e mi dirai cosa ne pensi mi raccomando...........

    RispondiElimina
  3. Lale il tuo blog è bellissimo. Adoro i carcioffi e questa ricetta mi piace tantissimo

    RispondiElimina
  4. Grazie Giulia ............

    RispondiElimina