martedì 19 marzo 2013

Festa del Papà

Quest'anno come molti di voi sanno la festa del Papà per me sarà dura come giornata ,mi mancherà sentirmi dire amore di papà grazie............... però non potevo non mettermi all'opera con i classici Bignè di san Giuseppe al forno però altrimenti il (fegato) ne risente .............
Comunque questi bignè li dedico tutti e 12 al mio papà


Ingredienti:

  • 100 gr di burro 
  • 200 ml di acqua
  • 130 gr di farina Arifa
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • 1 pizzico di sale 
  • 3\4 uova intere

Per la crema:
  • 500 ml di latte
  • 3 rossi d'uovo
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di farina 00
  • 1 baccello di vaniglia Borbun
  • scorza d'arancio

In una casseruola  ho messo l'acqua ,il burro ,lo zucchero e il pizzico di sale e ho portato a bollore, appena ha iniziato a bollire ho tolto la casseruola dal fuoco e tutto di un colpo ho buttato giù la farina e l'ho mescolata energicamente per non formare grumi e mentre mescolate vi accorgerete che si forma una palla compatta,l'ho rimessa sul fuoco per alcuni minuti ,vedrete sotto la casseruola che si forma una pellicola ,quello sarà il momento di spegnere il fuoco ,ho versato il composto in una ciotola di vetro e l'ho lasciato freddare........
Intanto ho messo a fare la crema, in un'altra casseruola ho messo a bollire 500 ml di latte con la scorza d'arancio e il baccello di vaniglia diviso a metà e spolpato dei semini interni ,intanto in una ciotola ho sbattuto i rossi d'uovo con lo zucchero e con la farina fino ad ottenere una crema omogenea allo scoccare del bollore ho versato il latte nella ciotola ho amalgamato il tutto e riversato il tutto nella casseruola finchè non si è addensata ..........
A questo punto la prima parte dell'impasto dei bignè è fredda e piano piano ho aggiunto 1 uovo intero per volta,una volta amalgamate le uova versate il composto in una sacca a poche con bocchetta liscia,accendete il forno ventilato a 220° e su una teglia foderata di carta forno formate dei bignè infornate per circa 20 minuti.
Una volta cotti lasciateli freddare e sempre con una sacca a poche o con una siringa riempiteli di crema ,spolverate di zucchero a velo e date un bacio al vostro Papà mi raccomando !!!!!!!!!!!!!!!!!



6 commenti:

  1. alla fine hai visto????? ci sei riuscita e alla grandissima!!!!!!!!!!!!!!
    brava!
    un baciotto

    RispondiElimina
  2. grazie Ti chi la dura la vince!!!!!!!!!!!! e non mollare mai 2 motti insegnati dal mio papà!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Brava Lale, hai insistito e c'e` l'hai fatta. Tuo padre sicuramente dalla lassu` sarebbe orgoglioso di avere una figlia come te.

    un abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. grazie Giulia lo spero tanto!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Alessia,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 120000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  6. Mariolino sarà contentissimo........

    RispondiElimina