mercoledì 27 marzo 2013

Fiori al tartufo

La mia amica Tiziana qualche giorno fà ha fatto dei bellissimi cappellacci ripieni ,e io avevo ordinato la sua stessa farina per la pasta fresca e mi ha fatto venire la voglia di provarla ed ecco qui i miei fiori al tartufo e squaquerone.........





Ingredienti:

  • 200 gr di farina per pasta fresca
  • 100 ml d'acqua
  • 150 gr di salsa tartufata
  • 100 gr di squaquerone
Per il condimento:
  • 500 gr di pomodoro pachino
  • 2 spicchi di aglio fresco
  • basilico
Ho preso una ciotola e ho messo i 200 gr di farina ,ho aggiunto l'acqua e ho iniziato ad impastare, man mano quest'impasto è diventato liscio e setoso ,lavorarlo è stato fantastico,l'ho coperto con la pellicola e l'ho lasciata riposare una decina di minuti.
Dopo ho steso la sfoglia alta 2-3mm al massimo d'altezza e con un taglia pasta a forma di fiore e ho ritagliato tutta la sfoglia .
In un altra ciotolina ho messo insieme lo squaquerone e la  salsa tartufata e con un cucchiaino mi sono aiutata a riempire tutti i fiori di pasta ,non ne ho messo troppo di ripieno perchè altrimenti fuoriesce tutto e non si chiude bene il fiore,con un pennello e con l'acqua ho bagnato tutto il bordo dei fiori e ho chiuso con un' altro fiore di pasta e con il manico del pennello mi sono aiutata a chiudere benissimo i bordi.
Ho messo su l'acqua per la pasta e intanto ho messo su anche il sughetto veloce veloce come ho fatto con i fusilli sciuè sciuè ,quindi  ho messo a soffriggere l'aglio e una volta colorito ho messo i pomodorini spaccati a metà e ho aggiunto una bella manciata di basilico, una volta cotti i ravioli li ho saltati con questo sughetto ........................................................... una delizia per il palato....................................................................

Mi era rimasto un pochino di squaquerone e l'ho messo a specchio sul piatto ci ho adagiato i fiori di tartufo conditi ..............ottimi davvero.................

                                                             Buon Appetito!!!!!!!!!!!!!

6 commenti:

  1. Ale ma questi sono stupendi!!!!!!! Complimenti...

    RispondiElimina
  2. Grazie Sabina Provali sono fantastici!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ancora una volta ... quando entro nel tuo nuovo blog....mi immagino il tuo viso solare e allegro! troppo bello!
    .. e che dire poi della ricetta!????
    bravissima!

    RispondiElimina