domenica 24 marzo 2013

Focaccia Pugliese

Stavo fremendo per provare il nuovo lievito madre  in granuli  con germe di grano...... fremevo proprio e così ho detto perchè non fare una bella focaccia pugliese??? Ed eccola qui...........


Ingredienti:



Per farcirla :
  • 10 pomodorini pachino
  • una manciata di olive nere senza nocciolo
  • origano 
Ho iniziato prendendo 2 ciotoline e con un pò di acqua del totale ho sciolta in una il sale e in una il lievito, dopodichè ho preso una ciotola e ho impastato tutti gli ingredienti insieme mettendo per ultimo il sale e l'olio,
dopo aver impastato bene ho coperto tutto e lasciato lievitare un paio di ore però questo dipende dal lievito che usate (se usate quello di birra mettetene 10 gr e la lievitazione sarà un pochino più lunga).
Quando sono passate queste 2 ore ho fatto 2 giri di pieghe a distanza di 15 minuti uno dall' altro e dopo l'ho messa a lievitare per 40 minuti nella teglia di cottura ben oleata e l'ho subito farcita con i podorini spaccati a metà le olive e l'origano (i mie prodotti per mia fortuna sono tutti made in Sicily )


Intanto ho acceso il forno e portato ad una temperatura di 220° e infornato per 30 minuti ......... Non vi dico che bontà e sono super soddisfatta di questo nuovo lievito ............




1 commento:

  1. vedo solo adesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ommamma!!! che bontà! bravissima! (come al solito)
    bacio

    RispondiElimina