venerdì 22 marzo 2013

Pizza di Pasqua al formaggio

Questa è stata una sfida che mai avrei pensato di fare con mio suocero che è un patito di Pizza al formaggio umbra ... bhè essendo Umbro al 100% non poteva che nn essere così,siccome ogni pizza al formaggio che  compriamo gli trova un difetto l'ho fatta io e senza dirglielo  gliel'ho fatta mangiare ......... e con mia sorpresa ha detto che era eccezionale............



Ingredienti:
  • 5 uova
  • 300 gr di farina Arifa
  • 200 gr di manitoba
  • 50 gr di lievito madre attivo alle germe di grano
  • 100 ml di acqua
  • 5 cucchiai di olio Extra vergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • 1 pizzico di sale 
  • una bella macinata di pepe fresco
  • 50 gr di strutto
  • 150 gr di pecorino romano
  • 100 gr di parmigiano reggiano
Per prima cosa ho messo in una grande ciotola una parte della farina già mescolate tra loro,in un bicchiare ho sciolto il lievito con l'acqua e l'ho lasciato fermentare qualche minuti 2\3 perchè questo lievito che stò usando è fenomenale,al centro della ciotola con la farina ho fatto un piccolo spazio e ci ho messo l'acqua e il lievito,con una forchetta ho amalgamato un pochino fino ad ottenere una sorta di pastella ,non dovete usare tutta la farina della ciotola ma solo quella centrale e poi coprire con la farina restante e chiudete la ciotola ,lasciatela riposare 45\50 minuti fino a che non vedrete che l'impasto si è tutto crepato .
Intanto in un'altra ciotola ho sbattuto le 5 uova con i 250 gr di formaggio ,l'olio,il  pizzico di sale, la bella macinata di pepe e il cucchiaino di zucchero e lasciate riposare .
Quando l'impasto di farina e lievito è pronto,cominciate ad amalgamare l'impasto fatto con le uove e il formaggio ,io ho usato il kenwood con il gancio per impastare perchè secondo me è meglio l'impasto si lavora meglio.
Dopo aver impastato per bene l'ho rimesso nella ciotola e l'ho coperta e lasciata riposare per 1 ora circa,poi l'ho trasferito nel suo stampo uno stampo d'alluminio ben unto e l'ho lasciato lì fino ad arrivare al bordo dello stampo, io sopra ho messo dei pezzettini di pecorino .


Questo è il suo stampo

Quando vedete che è arrivata alla sua giusta lievitazione accendete il forno a 200° mettete nel fondo del forno una teglia con 1 bicchiere d'acqua in modo da creare del vapore ,io l'ho cotta per 50 minuti con il forno ventilato solo sotto .
(fate la prova stecchino ,deve uscire asciutto)


Ecco il risultato finale io l'ho aperta subito ma se la lasciate riposare 2 giorni sarà sicuramente più buona a detta di mio suocero, noi ci abbiamo accompagnato il capocollo e un bel rosso  nostrano !!!!!!!!!


3 commenti:

  1. Adoro questa pizza Umbra e tu l'hai fatta benissimo, Lale !

    RispondiElimina
  2. brava Lale! se oggi trovo lo stampo la faccio anch'io!!!!!!!
    deve essere fantastica!

    RispondiElimina