mercoledì 6 marzo 2013

Profumo di pane..........


 Allora per mesi mi sono impazzita a fare il lievito madre e mi moriva sempre e io giù ad arrabbiarmi e quando volevo fare il pane ricorrevo al lievito di birra , il pane veniva buonissimo però l'odore del lievito si sentiva anche se ne usavo proprio una piccola percentuale.
Delle mie amiche mi hanno parlato del lievito madre secco , ma niente non lo trovavo nei supermercati del mio paese,mi sono girata tutti niente ,sabato vado a roma da mia madre e mentre giravo nei supermercati eccolo lì ........... LIEVITO MADRE ESSICCATO  DEL MOLINO ROSSETTO........... vaiiiiiii ne faccio una super scorta e che faccio ieri ..............IMPASTOOOOOOOOOO nn potevo farne a meno


 Ingredienti:

  • 1200 gr di farina "0"
  • 800 ml di acqua 
  • 100 gr di lievito madre secco 
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva 
  • 12 gr di sale

Ho sciolto il lievito nella brocca con l'acqua ,con un cucchiaio ho sciolto finchè non ha fatto la schiuma in superfecie .
Ho impastato con il mio amato Kenwood ma stavolta con il gancio ho messo l'acqua , il sale l'olio e infine piano piano la farina ,ho impastato fino ad ottenere un'impasto ben amalgamato e l'ho lasciato per circa 1 oretta a lievitare.
Dopo ho versato l'impasto che era molto morbido sulla spianatoia infarinata ,e ho iniziato a fare delle pieghe ogni 15 minuti per 3 volte.
Dopo ho diviso l'impasto in 2 e con una parte ho fatto un'unica pagnotta e con l'altra metà l'ho diviso in 5 pagnotelle ........ 
Le ho lasciate riposare per 3 ore e passate le 3 ore ho acceso il forno l'ho portato a 250° ho fatto dei tagli con una lama sulle pagnotelle e ho bagnato i tagli con dell'acqua .
Ho infornato per 10 minuti a 250° poi ho abbassato il forno a 200° per altri 20 minuti e l'ho portato a fine cottura a 180° per altri 10 minuti.........Una volta nel forno il profumo  si è sparso di casa e non vi dico che profumo!!!!!!!!!!
Una volta sfornati  li ho messi in un cesto a raffreddare e pure il sapore divino con la mortadella fresca !!!!!!!!!!



                                                            Mi raccomando provatelo!!!!!!!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento