venerdì 5 aprile 2013

Crostata CioccoRicotta

Vi ho dato la ricetta della pasta frolla quindi ora i faccio vedere cosa potete farci....... mi hanno regalato una ricotta di Bufala buonissima e così ho voluto farci una crostata ....




Ingredeinti:

Pasta frolla :

  • 5 tuorli
  • 250 gr di farina Arifa o "00"
  • 250 gr di farina di Riso 
  • 250 gr di burro
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di mandorle tritate
  • 1 scorza di limone grattato
  • 1 bicchierino di liquore Strega

Per il ripieno
  • 250 gr di ricotta di bufala 
  • una manciata di gocce di cioccolato
  • 1\2 bicchierino di liquore Strega 
  • 2 cucchiaio di zucchero a velo
Stamattina presto come prima cosa ho montato la ricotta con lo zucchero a velo , il 1\2 bicchierino di liquore Strega,e la manciata di gocce di cioccolato e l'ho lasciata in frigo per 2 ore in modo che si insaporisce bene
Ho fatto la frolla (vedi  la ricetta Pasta Frolla),l'ho messa in frigo e fatta riposare 30 minuti circa
Tirata fuori l'ho stesa e messa nella tortiera 

L'ho bucherellata con una forchetta e farcita con il composto fatto precedentemente

Ho formato delle grosse briciole di frolla e ricoperta tutta la crostata 
Intanto che facevo queste cose ho acceso il forno a 180° e una volta arrivato a temperatura l'ho infornata per 45 minuti, non vi dico che profuma in cucina.......
Ed eccola una volta sfornata per finire una buona cena, potete gustarla con un delizioso Limoncello fatto in casa !!!!!!!!!!!


                                                            BUONA GIORNATA!!!!!!!!!!!

2 commenti: