lunedì 8 aprile 2013

Ravioloni al limone mare e monti

Ieri pomeriggio ho aperto il congelatore e ho visto che avevo una confezione di gamberetti li ho scongelati e pensa che ti ripensa siccome avevo lessato gli asparagi e subito mi è saltato in mente di farci un ripieno per un bel raviolo .......


Ingredienti:

Per la pasta fresca:

Per il ripieno:
  • 1 confezione di gamberetti surgelati da 300 gr 
  • 5 asparagi coltivati precedentemente lessati
  • sale 
Per il condimento :
  • pomodoro pachino una confezione
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
Ho impastato subito in una ciotola 300 gr di preparato per pasta fresca con i 100 ml d'acqua e la scorza di limone e l'ho lasciata riposare una trentina di minuti così mi sono dedicata al ripieno, ho saltato in padella i gamberetti con un filino d'olio e una puntina d'aglio e i 5 asparagi tagliuzzati il tutto in 5 minuti si fà li ho messi nel mixer e li ho tritati .
Ho steso la sfoglia di uno spessore di 2\3 mm e l'ho tagliata con un coppa pasta rotondo con questa dose escono 14 ravioloni , li ho farciti con il ripieno e li ho sigillati spennellando con un po d'acqua il bordo e l'ho piggiati bene con la parte finale del pennello.....

Eccoli qui.......

Intanto che ho messo su l'acqua sul fuoco mi preparo il sughetto veloce veloce ,ho tagliato i pomodorini pachino in 4 parti, ho fatto dorare un paio di spicchi d'aglio e ho buttato giù i pomodorini
ho aggiunto mezzo mestolino d'acqua e li ho schiacciati un pochino in modo che rilasciano quel bel sughetto.
Come bolle l'acqua calo i ravioloni hanno 5 minuti di cottura li scolo bene bene e sopratutto senza romperli e li faccio saltare nel sughetto .........
Li ho serviti con 3 asparagi di fianco e  qualche gamberetto , mio marito ha detto che era eccezionali e di lui 
mi fido!!!!!!!!!


                              Ci vediamo  domani............Lale


3 commenti:

  1. ... ma mi vuoi far venire fame a quest'ora?????
    che meraviglia!
    ottimo abbinamento gamberetti e asparagi!
    bacio

    RispondiElimina
  2. si sono stupendi come abbinamento io adoro gli asparagi ....... li farei in tutte le salse e questa settimana lo vedrete .............

    RispondiElimina