venerdì 12 aprile 2013

Tempo d' Asparagi

Buongiorno , credo che questa settimana si è capito che amo gli Asparagi ,  l'ho messi ovunque........
E oggi vi propongo un bel risotto


Ingredienti per 1 persona:

  • 80 gr di riso Carnaroli
  • 10 Asparagi
  • 1\2 scalogno
  • brodo vegetale Q.B.
  • una noce di burro

Per prima cosa ho messo su il brodo vegetale , io uso il dado fatto in casa con il Bimby, (non ho il Bimby ma una mia amica si quindi , quando mi serve vado da lei a passare qualche ora e torno con il mio bel dado vegetale nel barattolo e ci resta qualche mese)  però per chi non ha questa possibilità fare il brodo vegetale è facilissimo , io metto sedano, carato, cipolla, un pomodoro e se ho un pezzetto di zucchina e lo lascio andare per 1 ora circa, potete anche farne in più e magari conservarlo in frigo per quando vi serve, così evitate di usare i dadi , non si sa mai cosa ci mettono dentro.....
Intanto metto a soffriggere con la noce di burro 1\2 scalogno , ci  metto gli asparagi già precedentemente precotti , e fatti a pezzetti in modo che il burro si  insaporisca un pò e prenda il sapore degli asparagi , una volta fatto questo metto nella wok  il riso e lo faccio tostare finchè non diventa trasparente, e man mano aggiungo un mestolo di brodo vegetale fino ad arrivare a cottura ultimata , io non  aggiungo sale perchè il dado è già salato ma se non usate il dado ma fate il brodo da voi salate a vostro piacere, finite di amalgamare il risotto con il parmigiano e gustatelo ancora caldo.....


Ci vediamo domani............... Lale


1 commento: